A metà degli anni Novanta, c’erano due sorelle, una bionda e una mora (anche se abbiamo impiegato anni a capire chi fosse una e chi l’altra), che sono state il duo femminile più famoso della musica italiana e latina.

Entrambe le sorelle, ormai quarantenni, sono adesso attive con le loro carriere soliste, anche se con una certa differenza.

Paola Iezzi, nata a Milano nel 1974, e Chiara Teresa Iezzi, nata a Milano nel 1973, sono le sorelle che cantarono insieme per 16 anni nel gruppo musicale da loro formato Paola & Chiara.

Il gruppo Paola & Chiara, nato nel 1996, fu infatti attivo fino al 2013. Fin da subito le sorelle Iezzi si classificano al primo posto nelle Giovani Proposte di Sanremo con il brano Amici come prima, che anticipò l’album Ci chiamano bambine. Nel ’97 suonano tra i gruppi di apertura dell’History World Tour di Michael Jackson, cui dedicheranno un omaggio nel luglio 2009 nel programma di MTV Total Request Live.

Durante l’estate del 1997, Paola & Chiara si esibiscono inoltre al Festivalbar e a Un disco per l’estate con il brano Bella, dedicato ad una loro amica affetta da anoressia nervosa, e a fine anno partecipano alla colonna sonora del film Disney Hercules, con il brano Ti vada o no. L’anno dopo, le sorelle tornarono a Sanremo con la canzone Per te, che verrà inserita nella riedizione dell’album Ci chiamano bambine assieme all’altro inedito Ti vada o no.

Nel 1998, esce il loro secondo album, Giornata storica, trainato dal singolo Non puoi dire di no; nello stesso anno, parteciparono per la seconda volta al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria dei Big.

Tra il 1998 e il 1999, Paola & Chiara presentano alcuni programmi sulla rete musicale MTV, tra cui So 90’s, programma dedicato ai migliori video degli anni novanta.

Il grande successo arriva però nell’estate del 2000, con l’album Television  (800.000 copie vendute in tutta Europa), anticipato dal singolo Vamos a bailar (Esta vida nueva), al quale le dure sorelle danno un tocco più sexy e maturo, che ammicca soprattutto ad un pubblico più trasgressivo e provocatorio. Con quest’album vincono il Festivalbar e Un disco per l’estate. Quasi 10 anni dopo, nel 2009, il brano Vamos a bailar viene eletto Tormentone estivo degli ultimi 20 anni.

Nell’estate del 2002, dopo mesi trascorsi all’estero fra Stati Uniti, Argentina e Brasile, esce il nuovo album, Festival trainato dall’omonimo singolo di successo. Il singolo è accompagnato da un video girato sulle spiagge di Copacabana e Ipanema a Rio de Janeiro, terra che ha ispirato la canzone e gran parte dell’album.

Nel 2005, Paola & Chiara ritornano al Sanremo, con la ballata A modo mio, ma vengono eliminate al primo turno, e già prima dell’inizio del Festival erano sorte delle polemiche in seguito alla scoperta dell’esistenza su Internet di un file di 30″, contenente un brano che conteneva il ritornello del brano, in violazione del regolamento ufficiale.

Va ricordata nel 2007 la pausa solista di Chiara, che pubblica un singolo da solista dal titolo Nothing at All che raggiunse la seconda posizione della classifica ufficiale italiana.

Nel 2013 comincia una nuova era: a giugno pubblicano Giungla, il loro ottavo album; Chiara annuncia la possibilità, poi smentita, che potrebbe essere il loro ultimo disco insieme. A luglio, invece, la notizia ufficiale: il duo di sorelle canterine si scioglie, pur senza escludere la possibilità di collaborazioni future.

In molti vi chiederete: “Che fine hanno fatto Paola e Chiara?”

Paola si sta concentrando sulla sua attività di DJ, ed ha pubblicato nel 2013 il suo EP Se perdo te, una reinterpretazione in chiave anni ’80 del celebre successo di Patty Pravo. La stessa Paola non ha voluto chiamare il suo lavoro un album, bensì “un progetto transitorio per supportare la sua nuova strada come dj”.
A marzo 2014 ha partecipato come coach con la squadra dei Bad Boys allo show di Rai1 La pista, condotto da Flavio Insinna.

Chiara nel 2013 ha pubblicato invece l’Ep L’universo, 4 tracce per le quali dice di essersi ispirata a Justin Timberlake e ad artisti black come Usher, Beyoncè o Lauryn Hill.
A Inizio 2014 è diventa Testimonial Ufficiale dell’Unicef Italia e ad aprile ha lasciato ufficialmente la musica per dedicarsi alla recitazione, dichiarando di poter includere in futuro un aspetto musicale, purché legato al mondo del cinema e delle colonne sonore, o per eventuali ruoli biografici musicali. A maggio 2014 Chiara entra nel cast di Under The Series, una web series dallo stile urban fantasy, al fianco di Gianmarco Tognazzi e Giorgio Colangeli.

Di seguito vi riproponiamo il loro singolo più famoso Vamos a bailar (Esta vida nueva).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *