Recentemente mi sono imbattuto in una pubblicità del casting per X Factor Italia 2015.

Immediatamente la domanda che mi sono posto è stata: “Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?

La prossima sarà la nona edizione. Non tutti i vincitori sono riusciti a costruirsi una carriera di successo, c’è chi ha inciso il suo nome nell’Olimpo della musica italiana e chi, invece, ha fatto perdere le proprie tracce. Inoltre, talvolta è andata meglio a chi non ha trionfato. vediamo cos’è successo ai vincitori (e ad alcuni outsider di rilievo) delle edizioni passate del talent show.

 

che fine hanno fatto gli aram quartet

X Factor – 2008 – Aram Quartet
A vincere la primissima edizione di X Factor in Italia furono gli Aram Quartet, gruppo guidato da Morgan.
Dopo la vittoria, il gruppo salentino ha pubblicato un solo disco e si è sciolto nel giro di due anni. Solo uno di loro, Antonio Maggio, si è rilanciato, vincendo la categoria Giovani a Sanremo 2013.
Decisamente meglio è andata alla seconda classificata, Giusy Ferreri che ad oggi ha pubblicato quattro dischi vendendo qualcosa come un milione e 300mila copie.

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor matteo becucciX Factor 2 – 2008/09 – Matteo Becucci
La seconda edizione del talent si contraddistinse per i 16 voti che divisero il vincitore Matteo Becucci dai secondi classificati, i Bastard Sons Of Dioniso.
Matteo Becucci, pur avendo pubblicato tre album, non è mai riuscito a ritagliarsi un posto importante all’interno del panorama musicale italiano. Si è anche presentato al Festival di Sanremo nel 2010 ma è stato escluso.
Sicuramente verrà ricordato più a lungo per la partecipazione a “Tale e quale Show” di Carlo Conti.
In quest’edizione ci fu un’eliminata di lusso: Noemi!

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor marco mengoniX Factor 3 – 2009 – Marco Mengoni
Il vincitore di quest’edizione ci ha messo veramente poco per diventare una star della musica italiana: stiamo parlando di Marco Mengoni! Dopo aver vinto il talent, pubblica un albm di successo, si classifica al terzo posto a Sanremo 2010 e riesce a trionfare nel 2013 con il brano “L’essenziale“. Mengoni è stato anche il primo artista italiano a vincere agli Mtv Europe Music Awards (2010) e la sua carriera è decisamente in ascesa.

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor nathalieX Factor 4 – 2010 – Nathalie
Al primo anno come giudice di X-Factor Elio trionfa subito con Nathalie. Nonostante il buon successo del brano “In punta di piedi” con cui vince il talent, un settimo posto a Sanremo 2011, la cantautrice romana non riesce a sfondare perdendo pian piano la visibilità presso il grande pubblico.

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor  francesca michielinX Factor 5 – 2011 – Francesca Michielin
La prima edizione trasmessa da Sky è caratterizzata da molte polemiche. A vincere il talent è infatti una timida ragazza di 16 anni, Francesca Michielin. Nonostante l’album di esordio non abbia avuto un grandissimo successo, ha collaborato con Fedez nei brani “Cigno nero” (2013) e “Magnifico” (2014). Nel 2014 ha poi preso parte allo spettacolo teatrale “La ragazza con l’orecchino di perla“.
Attualmente sta lavorando al secondo album in studio. L’età gioca a suo favore.

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor chiaraX Factor 6 – 2012 – Chiara Galiazzo
A trionfare è la determinazione di Chiara Galiazzo, che dopo aver tentato invano due volte di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi ed esser stata scartata alle selezioni della quinta edizione di X-Factor riesce non solo a partecipare ma a vincere il talent. Ha pubblicato due album e alcuni singoli di buon successo, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013, classificandosi ottava. E’ stata protagonista di collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Federico Zampaglione, Baustelle, Subsonica e Fiorella Mannoia.
Nonostante questo, molti la ricordano nella collaborazione con Mika per la canzone Sturdust, o più semplicemente come “quella della pubblicità della Tim”.

 

che fine hanno fatto i vincitori di x factor  michele braviX Factor 7 – 2013 – Michele Bravi
Troppo poco tempo per trarre conclusioni sul vincitore dell’ultima edizione del talent, Michele Bravi.
Il suo album d’esordio è stato firmato da autori come Giorgia, Tiziano Ferro e Luca Carboni, tuttavia i responsi non sono stati eccelsi.
Ad inizio anno il tifernate ha annunciato di aver ufficialmente iniziato a lavorare al nuovo album, che sarà pronto entro l’anno prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *