Se vi dico Telegattone, vi viene in mente immediatamente un personaggio che negli anni ’80 (a detta sua) a livello di popolarità era immediatamente sotto al Papa.

Parliamo oggi di Maurizio Seymandi, giornalista e conduttore televisivo nato nel 1939 in Libia (ma da sempre residendente a Milano).
che fine ha fatto maurizio seymandi

Nel 1958 entrò in RAI, inizialmente come sonorizzatore, poi come autore di testi per programmi radiofonici e televisivi.

Nel 1974 iniziò a lavorare per TV Sorrisi e Canzoni, diretto da Gigi Vesigna, occupandosi della musica leggera. Nel 1977 ideò la trasmissione televisiva Superclassifica Show, inizialmente in onda su una serie di tv locali, poi su Canale 5.

Seymandi condusse la trasmissione fino al 1995, dopo di che tornò alla radio, con sporadiche apparizioni in televisione.

In molti vi chiederete: “Che fine ha fatto Maurizio Seymandi?”

“Il nonno a tempo pieno, raccolgo olive, faccio il lettore di giornali e libri, sto leggendo ‘Ripley sott’acqua’ di Patricia Higsmith.
Sono un pò lontano dalla tv attuale, nella quale non mi riconosco molto. E’ per questo che è nato www.storiaradiotv.it. Sto osservando l’attuale panorama musicale che sembra uguale, nel senso positivo, a quello di alcuni anni fa.”

Il programma reso celebre da Murizio Seymandi è stato ripristinato il 13 gennaio 2013 sulla rete digitale Italia 2 con il nome di Superclassifica 2. Da aprile 2014 il programma è ritornato su Italia 1.
Inizilmente ci sono state molte polemiche e frizioni tra Seymandi e Mediaset. Poi tutto è rientrato e Seymandi ha collaborato a Superclassifica 2. La trasmissioni tuttavia non ha avuto un gran successo.
Seymandi continua la sua attività sempre legata al mondo della musica e della televisioni ma in un’altra veste:

“Al momento continuo a a fare il membro della giuria del Premio Regia Televisiva, poi sono nella giuria del Solarolo Festival (il paese natale di Laura Pausini, un concorso canoro per giovani che ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Enrico Ruggeri, Andrea Mingardi e Raoul Casadei), sono inoltre stato coinvolto nel Premio Giustiniano per le Arti e la Cultura. Infine, come ben sapete, qualcuno mi ha anche nominato Presidente della giuria di Dj Sotto le Stelle.”

 

Vi lasciamo con la sigla di Superclassifica Show e col suo Telegattone:

 

1 Comment On This Topic
  1. Simone Verona
    4 years ago

    In realtà Maurizio Seymandi vive a Colà di Lazise in località le tende e questo sono sicuro perché l’ho conosciuto e visto molte volte e so che abita lì con sua suocera la moglie e fa il nonno realmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *