Ci sono slogan pubblicitari che rimango impressi nella mente anche a distanza di anni ed anni..
Uno di questi è il celebre “Ciribiribi Kodak” (o Ciripiripi), il tormentone della serie di spot televisivi degli anni Novanta della celebra marca legata alla fotografia che aveva come protagonista un simpatico alieno con occhialoni da aviatore in stile Barone Rosso.
Il protagonista della serie di spot andata in onda fino al 1997 era Davide Marotta, attore napoletano, nato nel 1962 ed affetto da nanismo.

All’inizio della sua carriera di esibisce come ballerino tra Roma e Milano, imitando John Travolta, Renato Zero e Miguel Bosè in vari locali.

Dopo esser stato notato da Dario Argento, passa al cinema ed interpreta la parte del figlio deforme e assassino in “Phenomena“. Nel 1986 ha partecipato anche al film di Federico Fellini “Ginger e Fred”. Sul versante “trash/hard”, c’è anche chi lo vuole in una particina in “Biancaneve e i sette nani” di Luca Damiano.

Nel 1987 poi è arrivato il successo con la serie di spot della Kodak.

L’alieno Ciribiribi (o Ciripiri) è diventato in breve tempo un tormentone di grandissimo successo. Tant’è vero che la Kodak ha rinnovato il contratto a Davide per ben dieci anni di fila, quasi un record e quella frase, “Ciribiribi Kodak!” e diventata un tormentone!

In molti vi chiederete: “Che fine ha fatto Ciribiribi Kodak?”

che fine ha fatto ciribiribi kodakDavide Marotta ha poi continuano ad apparire in televisione con varie ospitate e a recitare al cinema sia in produzioni trash, come Aitanic di Nino D’Angelo, sia in grandi film come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson (era il bambino che Satana-Rosalinda Celentano teneva in braccio in un paio di sequenze).

Dal 2008 al 2013 ha recitato negli spettacoli teatrali di Carlo Buccirosso “Il miracolo di don Ciccillo” e “Finché morte non vi separi, dello stesso autore”.

Negli ultimi anni CiribiribiDavide era scomparso dalla tv, per mancanza di lavoro e per dedicarsi al teatro.

Di recente è tornato a far parlare di se per vari apparizioni di dubbio gusto e perchè è stato più volte sorpreso in compagnia di Noemi Letizia (la ragazza che chiamava “Papi” Berlusconi…)

“Si, con lei c’è una bella amicizia. Andiamo in giro per locali, discoteche… Ci divertiamo. Posso dire che adesso è la mia migliore amica.”.

Questo uno degli esempi delle sue ultime apparizioni: un video sensa senso che ritrae insieme il nostro eroe e Naike Rivelli (al solito in versione casta e pura):

Ultimamente ha scritto una sceneggiatura insieme a suo fratello: un film per bambini che sta proponendo in giro.

Una curiosità: Tim Burton nel suo capolavoro “La Fabbrica di cioccolato” lo voleva come Oompa-Loompa. Lui inizialmente accettò poi rifiutò la parte dopo aver saputo che le riprese invece che durare 40 giorni sarebbero dovute durare per 4 mesi.

 

Di seguito uno dei mitici spot di Ciribiribi:

https://www.youtube.com/watch?v=idgD7To3pv8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *