Con cinquanta vittorie totali in Coppa del Mondo, è il terzo sciatore di sempre per numero di successi dopo Ingemar Stenmark e Hermann Maier. Oggi parliamo di Alberto Tomba!

che fine ha fatto alberto tombaAlberto Tomba, (noto anche come “Tomba la Bomba”) nasce a Bologna il 19 Dicembre 1966.

Tra il 1986 e il 1998 Alberto Tomba è stato l’atleta più famoso del mondo grazie a 5 ori olimpici ed alle vittorie nella Coppa del mondo di sci.

In molti vi chiederete: “Che fine ha fatto Alberto Tomba?”

Al termine della brillante carriera sciistica, Tomba è stato uno dei principali testimonial dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006. Nella cerimonia d’apertura dei Giochi fu il tedoforo che introdusse la fiamma olimpica nello Stadio Olimpico.
E’ stato opinionista alle Olimpiadi invernali 2014 di Sochi.

Tomba rimane sempre legato al mondo dello sci: sosterrà infatti la candidatura di Cortina per i Mondiali di sci 2019. Attualmente è socio fondatore dell’associazione Laureus che promuove lo sci tra i giovani e i ragazzi in difficoltà.

Rpensando alla breve carriera ha dichiarato:

Forse mi sono fermato troppo presto con lo sci, ma ero molto stanco, demoralizzato. Mi hanno detto: “Riposati un paio d’anni, poi torni solo in slalom”, ma sapevo che sarebbe stato complicato. Fino a qualche anno sognavo le gare di sci, mi svegliavo di scatto, dicendo: “Sono pronto, andiamo!”

Per ciò che riguarda la sua vita personale, non si è mai sposato e non ha mai avuto figli (no per favore nessuna battuta sui tombini!).
Noi lo ricordiamo affettuosamente per il suo amore per i suoi moltissimi flirt ma soprattutto per il cult-movie Alex l’ariete (uno dei capolavori del cinema italiano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *